Cerca

Tirocinio Professionale

Nuovo Tirocinio Professionale sostitutivo della prima prova dell’esame di Stato

L’Università IUAV di Venezia e gli Ordini degli Architetti P.P.C. del Veneto hanno  attivato una convenzione quadro che permetterà ai neolaureati di avvicinarsi alla professione attraverso un’esperienza di tirocinio professionale.

Con il tirocinio professionale il neolaureato potrà svolgere una pratica professionale accreditata (900 ore distribuite da 6 a 12 mesi), diretta e monitorata da un professionista iscritto all’Albo degli Architetti, condotta secondo un vero e proprio progetto che include numerose competenze, tra le quali gestione del progetto, organizzazione dell’attività professionale, direzione dei lavori.

In base al protocollo di intesa tra FOAV e IUAV i neolaureati possono effettuare il tirocinio presso soggetti accreditati al fine dell’esonero della prova pratica dell’esame di stato.


Di seguito i documenti utili.

La convenzione potrà essere firmata digitalmente e inviata, via mail, a tirocinio.professionale@iuav.it.
In alternativa a questa modalità potrà essere recapitata al nostro ufficio in originale cartaceo con firma autografa. L’indirizzo è in calce alla mail. Non verranno accettate scansioni di convenzioni firmate manualmente.

IMPOSTA DI BOLLO:

Come indicato in convenzione, l’imposta di bollo è a carico del soggetto ospitante, salvo i casi espressamente previsti dalla legge. L’importo dovuto è di € 16,00 e va versato mediante bonifico sul conto corrente bancario intestato a Università Iuav di Venezia, presso il Banco Popolare – Santa Croce, Fondamenta Santa Chiara 515 – 30135 Venezia sull’IBAN: IT 36 D 05034 02071 000000020500, che provvederà all’assolvimento dell’imposta di bollo.
Nella causale va indicato: versamento imposta di bollo per convenzione di tirocinio professionale.

Chiediamo di ricevere contestualmente la convenzione sottoscritta dalla struttura ospitante e il bonifico attestante il pagamento del bollo, in assenza del quale la convenzione non sarà inoltrata alla firma del delegato del Rettore.
Eventuali copie conformi delle convenzioni seguono il medesimo trattamento ai fini dell’imposta di bollo previsto per la convenzione originale.